Benvenuti su Eco Natura Bio

Vi racconto come cerco di vivere in Armonia con la Natura anche risiedendo in una grande città perché, chi vive in Armonia con la Natura, è più felice!

venerdì 12 ottobre 2012

Il cavolo rapa

 Il cavolo rapa è una varietà di cavolo dal fusto commestibile e ingrossato, verde o porpora, è abbastanza ricco di vitamine, contiene vitamina C, betacarotene, che nel corpo si trasforma in vitamina A, acido folico e esigue dosi di vitamine del gruppo B. Le tenere foglie del cavolo rapa sono più ricche di sali minerali rispetto alla radice ingrossata. Per questo si consiglia di non gettarle.
100 g contengono 1,9 g di proteine, 0,2 g di grassi, 3,7g di carboidrati, 100 kJ/24 kcal.

In cucina:
Togliere il gambo radicale, pelarlo e tagliarolo a pezzetti, utilizzare anche le foglie. Il cavolo rapa crudo può essere preparato in insalata o, se tagliato a listarelle, in pinzimonio o con qualche dressing originale. Per prepararlo come verdura o in minestra, rosolarlo o cuocerlo al vapore o brevemente bollito. Il cavolo rapa farcito (cuocerlo dapprima brevemente al vapore) rappresenta un piatto molto gustoso.

Cavolo rapa e carota gratinati con prezzemolo e mozzarella ( per 4 persone )

- 2 cavoli rapa
- 4 carote
- 250 gr di mozzarella 
- 20 gr di prezzemolo
- burro
- sale
 
1. Mondate i cavoli rapa e le carote. Fate cuocere in acqua leggermente salata le carote per 15 minuti e i cavoli rapa per 20-25 minuti. Tritate il prezzemolo.

2. Trasferite le verdure in acqua e ghiaccio, sgocciolatele, asciugatele e riducetele a fette. Affettate la mozzarella. Ungete una pirofila di burro e disponetevi le verdure, cospargetele con il prezzemolo, adagiatevi sopra la mozzarella e infornate a 200°C per 5-10 minuti o sino a quando la mozzarella si sarà fusa. Servite calda.
 
 
 


Fonti: CiboECibo, Pane & Miele.

1 commento:

  1. Lo si usa tantissimo nei paesi dell'est. Per esempio nei piatti unici, come il gulash (zuppa con verdure e pasta "pizzicata") in Ungheria.

    RispondiElimina