Benvenuti su Eco Natura Bio

Vi racconto come cerco di vivere in Armonia con la Natura anche risiedendo in una grande città perché, chi vive in Armonia con la Natura, è più felice!

lunedì 24 settembre 2012

I fiori del Dr Edward Bach - Riflessioni sul loro uso quotidiano.

Tutta la vita è cambiamento e siamo continuamente alla ricerca di uno stato emotivo di benessere e di appagamento, in una parola siamo alla ricerca della Felicità.

Le emozioni sono componenti fondamentali della nostra vita, danno colore e sapore all'esistenza, ma spesso producono turbamento e conflitto, non sono mai totalmente controllabili e a volte ci trascinano a dire o fare cose di cui, una volta cessato l'impeto emotivo, ci si pente. E' necessario comprendere quanto le emozioni negative percepite e vissute in modo ricorrente provochino un malessere generale.

Dunque è fondamentale cominciare a chiederci se siamo in uno stato emotivo di appagamento o meno e in che modo reagiamo alle situazioni della vita. Quest'ultimo dipende in primo luogo dalla nostra armonia interiore e “Niente nella natura può farci male quando siamo felici e in armonia, al contrario tutta la natura è lì per nostro uso e godimento. E' solo quando permettiamo al dubbio e alla depressione, all'indecisione e alle paure di penetrarci che diventiamo sensibili alle forze esteriori.” (Dr. Edward Bach)

Se riconosciamo che siamo noi stessi la causa di gran parte del nostro disagio emozionale che a sua volta genera negatività alla nostra esistenza, allora è possibile intraprendere un percorso di consapevolezza interiore e imparare a superare così gli ostacoli che si presentano lungo il cammino di vita. A tal fine, gli approcci terapeutici che si possono intraprendere sono diversi: tecniche psichiche, PNL, tecniche di visualizzazione, educazione alimentare, tecniche di rilassamento e rieducazione respiratoria, massaggio antistress, yoga e attività fisica moderata come la ginnastica posturale, agopuntura, floriterapia ecc..

Quest'ultimo approccio è il metodo di terapia che ci consente attraverso l'assunzione di rimedi naturali ricavati da 38 Fiori, di poter ristabilire il contatto di volta in volta bloccato tra l'anima e la personalità, di poter riequilibrare gli stati d'animo negativi perché vengono “inondati da armoniche vibrazioni energetiche superiori”. Dunque attraverso i Fiori di Bach è possibile intraprendere un percorso di consapevolezza degli stati d'animo negativi che condizionano e sviliscono la nostra vita.

Esempio del lavoro dei Fiori di Bach
Un termine moderno per definire questo concetto è “somatizzazione”, la malattia è la somatizzazione fisica di un disagio emotivo.
Ad esempio, la rabbia, quando è trattenuta e non espressa, può essere scaricata a livello fisico in vari modi:
acidità di stomaco, problemi digestivi, cefalee, bruxismo (il digrignare i denti), dolori muscolari, rigidità….
In queste situazioni, se si cura solamente il sintomo, il sollievo che se ne otterrà sarà solo momentaneo perché non vengono rimosse le cause profonde che lo hanno generato.
Del resto, anche la medicina moderna riconosce che lo Stress e i sentimenti negativi hanno un’influenza diretta sul Sistema Immunitario.
I Fiori di Bach armonizzano lo stato d'animo negativo, rimuovendo in questo modo la causa del problema fisico generato.

Esempi di somatizzazioni trattabili con la Floriterapia possono essere:
dipendenza (dal fumo, dal cibo, da una persona…), dolori e rigidità muscolari, difficoltà motorie, mal d’auto, dolori ricorrenti e stagionali, cefalee, vertigini, allergie, bruciori di stomaco, stitichezza, colon irritabile, problemi digestivi, intolleranze, ansia, depressione, stress, traumi, tutte le malattie che terminano in ite, faringite, laringite, sinusite, dermatite, gastrite, ecc..


Non esiste alcun libro in grado di fornirci le istruzioni per l’uso per la vita, per una vita piena, autentica, soddisfacente, e ancor meno per la nostra vita. Questo è un “manuale” che ciascuno di è chiamato a scrivere in prima persona. Conosci te stesso: questo è il senso più elevato della nostra esistenza.


Sito web: http://www.equilibrioemozionale.com/
 http://www.naturopatia.netsons.org/fiori-di-bach


Nessun commento:

Posta un commento