Benvenuti su Eco Natura Bio

Vi racconto come cerco di vivere in Armonia con la Natura anche risiedendo in una grande città perché, chi vive in Armonia con la Natura, è più felice!

giovedì 17 febbraio 2011

PIMPINELLA

La pimpinella è conosciuta per le sue proprietà di emolliente, pettorale, espettorante e anche moderatamente emmenagoga e galattagoga, all'olio essenziale e alle saponine che si devono le proprietà fluidificanti della pianta ed è utilizzata nei processi flogistici a carico delle mucose dell'apparato respiratori...o, nella bronchite, nella tosse, ma anche raucedine, angina, faringite, laringite ecc.
Nome comune: Tragosellino; Pimpinella maggiore (P major); Pimpinella minore (R saxifraga); Sassofrasso.
La pimpinella può essere utilmente associata al Lichene islandico. Venti-quaranta gocce di tintura (1:5) su uno zuccherino sembrano essere particolarmente efficaci nella raucedine e nell'angina.
Alla pianta viene attribuita una certa efficacia nella diatesi urica per cui viene somministrata anche nelle forme reumatiche e nella gotta.
La Plantago saxifraga L., il cui nome deriva dal latino saxum frangere, per via dell'azione che le viene attribuita di dissolvere i calcoli vescicali. Masticata, calma il mal di denti.
Come-alimentarsi-x-vivere-sani-e-felici

Nessun commento:

Posta un commento